Scheda Corso
26_2026 - Datore di Lavoro ASR 59/25
Data inizio corso: lunedì 26 gennaio 2026
lunedì 26 gennaio 2026 dalle 09.00 alle 13.00
lunedì 26 gennaio 2026 dalle 14.00 alle 18.00
lunedì 02 febbraio 2026 dalle 09.00 alle 13.00
lunedì 02 febbraio 2026 dalle 14.00 alle 18.00
Modulo: DL_GIURIDICO_NORMATIVO_A
. Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori . L’identificazione e il ruolo del datore di lavoro in relazione al contesto organizzativo . I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa . La delega di funzioni: condizioni e limiti
Modulo: DL_GIURIDICO_NORMATIVO_B
. La responsabilità civile e penale del datore di lavoro . La responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 nel settore privato . Prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro (Documento ILO C 190 Convenzione sull'eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro) . Inserimento di lavoratori disabili - rif. D.Lgs. 213/2003 art.3, c.3 bis e DL 76/2013 art.9, c.4-ter convertito con L. 99/2013 . I ruoli delle ASL, INL, VVF e INAIL . Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
Modulo: DL_ORGANIZZAZIONE_GESTIONE_SICUREZZA_SUL_LAVORO_A
. Le misure organizzative e gestionali di tutela ai sensi degli art.15 e art.30 del D.Lgs. n. 81/2008: - rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici; con l'acquisizione della relativa docummentazione e certificazioni obbligatorie di legge; - valutazione dei rischi predisposizione delle misure di prevenzione e protezione: priorità protezione collettive e individuali, gruppi vulnerabili dallo stress lavoro correlato, lavoratrici in gravidanza, differenze di genere ed età; - gestione del rischio interferenziale e il DUVRI; - organizzazione e gestione delle emergenze, del primo soccorso, degli appalti e delle riunioni periodiche di sicurezza; - sorveglianza sanitaria;
Modulo: DL_ORGANIZZAZIONE_GESTIONE_SICUREZZA_SUL_LAVORO_B
. Le misure organizzative e gestionali di tutela ai sensi degli art.15 e art.30 del D.Lgs. n. 81/2008: - informazione, formazione, partecipazione e consultazione dei soggetti aziendali ai sensi del D.Lgs. 81/2008; - vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza e verifiche periodiche dell'applicazione e dell'efficacia delle procedure adottate . Modelli di organizzazione e gestione di tipo volontario . Costi della mancata sicurezza e benefici della sicurezza . Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione
Modalità di apprendimento
Test, domande individuali e prova pratica (ove previsto)
Normativa
(art. 37 del D.Lgs 81/08 e ASR 59/2025)
Obiettivi Corso
Il corso vuole fornire un’adeguata formazione e informazione su: Corso di Formazione per Datore di Lavoro in materia di Salute e Sicurezza
Partecipanti
Numero massimo partecipanti: 30 unità per i corsi di formazione
Percentuale massima ore di assenza: 10%
Metodologia didattica
Proiezione slides, filmati, case history. Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica interattiva e applicata su casi reali. Al partecipante viene fornito il materiale didattico utile a completare la formazione frontale. Il materiale costituisce una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento. Per ogni corso viene predisposto un Registro Presenze sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
Docenti
Tutti i docenti hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle specifiche docenze.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test e domande individuali
Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato di frequenza successivamente alla verifica dell'apprendimento secondo la modalità prevista oppure al superamento dell'esame finale presso parti terze esterne.
Requisiti minimi partecipanti
Nessun requisito minimo richiesto.
Idoneità sede per Formazione in Presenza
Il corso di formazione viene svolto presso una sede idonea, la cui idoneità è stata verificata antecedentemente la prima erogazione del corso.
La segreteria effettua prima dello svolgimento delle lezioni una pre-verifica con check-list del mantenimento dell’idoneità dell’aula.
Per i corsi di formazione effettuati presso altra sede il docente verifica l’idoneità della struttura, inoltre per i corsi di formazione sulle attrezzature ed ove prevista la prova pratica, il docente verifica anche l’idoneità delle attrezzature, come richiesto dalla normativa vigente in materia.
Check-list aula: stato dell’aula, pc, proiettore, schermo, prese elettriche, sedie, lavagna a blocchi con pennarelli, riscaldamento/climatizzazione ed attrezzature.
Requisiti minimi per Formazione FAD, Elearning e Aula Virtuale
Possedere una connessione idonea di almeno 100MG/4GB. Per l'aula virtuale è necessario possedere webcam e microfono attivi. Non è compatibile l'utilizzo dello smartphone. (rif. DD 490/A1500A/2020 del 06/08/2020 all. 1g)
Specifiche calendario:
Si rende noto che durante lo svolgimento dell'attività formativa, il calendario del corso potrebbe subire delle modifiche che saranno comunicate ai partecipanti. Corso somministrato in lingua italiana. Agli stranieri è richiesta la comprensione della lingua italiana scritta ed orale.
Archivio generale della formazione
Tutta la documentazione del corso sarà conservata dall'Ente secondo la modalità prevista dalla normativa vigente in materia e dall'SGQ.
(art. 37 del D.Lgs 81/08 e ASR 59/2025)
Si rende noto che durante lo svolgimento dell'attività formativa, il calendario del corso potrebbe subire delle modifiche che saranno comunicate ai partecipanti. Corso somministrato in lingua italiana. Agli stranieri è richiesta la comprensione della lingua italiana scritta ed orale.
