Scheda Tipologia Corso

Addetto alla Conduzione di Gru per Autocarro

Categoria

Attrezzature

Ore Corso

12

Modulo: GRU_AUT_GIURIDICO/NORMATIVO

Modulo Giuridico-normativo . Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all'uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell'operatore. Modulo tecnico . Terminologia, caratteristica delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati. . Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell’insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità. . Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità. . Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro. . Tipi di allestimento e organi dì presa. . Dispositivi di comando a distanza. . Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro. . Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore. . Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo. . Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione. . Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle gru per autocarro (caduta del carico, perdita di stabilità della gru per autocarro, urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l’ambiente, quali vento, ostacoli, linee elettriche, ecc., rischi connessi alla non corretta stabilizzazione). . Segnaletica gestuale.

Modulo: GRU_AUT_TECNICO_PRATICO

Modulo pratico . Individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna, gruppo bracci. . Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici e elettroidraulici, radiocomandi) e loro funzionamento (spostamento, posizionamento ed operatività), identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. . Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru per autocarro e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nei manuale di istruzioni dell’attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc.) singole e combinate. . Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (struttura di sollevamento e stabilizzatori). . Pianificazione delle operazioni del sollevamento: condizioni del sito di lavoro (pendenze, condizioni del piano di appoggio), valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, configurazione della gru per autocarro, sistemi di imbracatura, ecc.. . Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro: posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, messa in opera di stabilizzatori, livellamento della gru. Procedure per la messa in opera di accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc..

Modulo: GRU_AUT_PRATICO

. Esercitazione di pratiche operative: a) Effettuazione di esercitazioni di presa/aggancio dei carico per il controllo della rotazione, dell’oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico. Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru (interferenza). Movimentazione di carichi di uso comune e carichi di forma particolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi di grandi dimensioni. Manovre di precisione per il sollevamento, il rilascio ed il posizionamento dei carichi in posizioni visibili e non visibili. b) Utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio (polipo, benna, ecc.). Movimentazione di carichi con accessori di sollevamento speciali. Imbracature di carichi. . Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero del carico. . Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio. . Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione. . Esercitazioni sull’uso sicuro, gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo. . Messa a riposo della gru per autocarro: procedure per il rimessaggio di accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc..

Modalità di apprendimento

Test, domande individuali e prova pratica (ove previsto)

Normativa

Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012. Artt. 36 - 37; 71 comma 7; 73 comma 4 - D.Lgs. 81/2008

Obiettivi Corso

Il corso vuole fornire un’adeguata formazione e informazione su: Abilitazione Addetto alla Conduzione di Gru per Autocarro (12 ore)

Partecipanti

Numero massimo partecipanti: 24 unità per i corsi di formazione

Percentuale massima ore di assenza: 10%

Metodologia didattica

Proiezione slides, filmati, case history, prove e simulazioni Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica interattiva e applicata su casi reali. Al partecipante viene fornito il materiale didattico utile a completare la formazione frontale. Il materiale costituisce una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento. Per ogni corso viene predisposto un Registro Presenze sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

Docenti

Tutti i docenti hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle specifiche docenze.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test, domande individuali e prova pratica

Attestato

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato di frequenza successivamente alla verifica dell'apprendimento secondo la modalità prevista oppure al superamento dell'esame finale presso parti terze esterne.

Requisiti minimi partecipanti

Maggiore Età, Patente di Guida almeno di tipo B, Idoneità medica specifica.

Idoneità sede

Il corso di formazione viene svolto presso una sede idonea, la cui idoneità è stata verificata antecedentemente la prima erogazione del corso.
La segreteria effettua prima dello svolgimento delle lezioni una pre-verifica con check-list del mantenimento dell’idoneità dell’aula.
Per i corsi di formazione effettuati presso altra sede il docente verifica l’idoneità della struttura, inoltre per i corsi di formazione sulle attrezzature ed ove prevista la prova pratica, il docente verifica anche l’idoneità delle attrezzature, come richiesto dalla normativa vigente in materia.
Check-list aula: stato dell’aula, pc, proiettore, schermo, prese elettriche, sedie, lavagna a blocchi con pennarelli, riscaldamento/climatizzazione ed attrezzature.

Specifiche calendario:

Si rende noto che durante lo svolgimento dell'attività formativa, il calendario del corso potrebbe subire delle modifiche che saranno comunicate ai partecipanti. Corso somministrato in lingua italiana. Agli stranieri è richiesta la comprensione della lingua italiana scritta ed orale. Per la partecipazione alle esercitazioni pratiche, i corsisti dovranno disporre del specifico DPI (marcatore CE; revisione non scaduto) come da normativa vigente in materia. Al termine dei moduli teorici e dei moduli pratici si svolgerà una prova di verifica al di fuori dei tempi previsti per i rispettivi moduli. DPI minimi: Scarpe Antinfortunistiche, Guanti, Elmetto di protezione

Archivio generale della formazione

Tutta la documentazione del corso sarà conservata dall'Ente secondo la modalità prevista dalla normativa vigente in materia e dall'SGQ.

Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012. Artt. 36 - 37; 71 comma 7; 73 comma 4 - D.Lgs. 81/2008

Si rende noto che durante lo svolgimento dell'attività formativa, il calendario del corso potrebbe subire delle modifiche che saranno comunicate ai partecipanti. Corso somministrato in lingua italiana. Agli stranieri è richiesta la comprensione della lingua italiana scritta ed orale. Per la partecipazione alle esercitazioni pratiche, i corsisti dovranno disporre del specifico DPI (marcatore CE; revisione non scaduto) come da normativa vigente in materia. Al termine dei moduli teorici e dei moduli pratici si svolgerà una prova di verifica al di fuori dei tempi previsti per i rispettivi moduli. DPI minimi: Scarpe Antinfortunistiche, Guanti, Elmetto di protezione