Scheda Tipologia Corso

Informazione ai Lavoratori di cui all'Art. 36 del D. Lgs 81/2008

Categoria

Sicurezza

Ore Corso

4

Modulo: INFORMAZIONE

Informazione ai Lavoratori di cui all'Artt. 36 del D. Lgs 81/2008 Il sistema normativo e legislativo · Breve analisi storica e normativa della sicurezza e della salute: dal D.Lgs. 626/94 fino al D.Lgs. 9 Aprile 2008,n. 81 coordinato al D.Lgs. 106/09. La percezione del rischio · Concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione · Definizione, fattori che influenzano la percezione, come migliorarla L’organizzazione della sicurezza · I soggetti e le figure aziendali preposte alla salute ed alla sicurezza sul lavoro · Organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione · I nominativi dei soggetti della sicurezza dell’azienda I soggetti del sistema aziendale, obblighi, compiti, responsabilità · Il Datore di lavoro; i Dirigenti; i Preposti · Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), gli Addetti del SPP · Il Medico Competente (MC) · Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)e il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) · Gli Addetti alla prevenzione incendi, evacuazione dei lavoratori e pronto soccorso · I Progettisti, i Fabbricanti, i Fornitori e gli Installatori · I soggetti sanzionabili I lavoratori · Definizione e obblighi · La formazione dei lavoratori · La gestione delle emergenze · Diritti dei lavoratori Il sistema pubblico della prevenzione · Vigilanza e controllo · La vigilanza nell’A.S.L. · Gli ufficiali di Polizia Giudiziaria e i loro compiti · Le violazioni

Modalità di apprendimento

Test, domande individuali e prova pratica (ove previsto)

Normativa

D. Lgs. 81/08 s.m.i. artt. 36

Obiettivi Corso

Il corso vuole fornire un’adeguata formazione e informazione su: Informazione sulla Sicurezza negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro. 4 ore in accordo con quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08 s.m.i. agli articoli 36.

Partecipanti

Numero massimo partecipanti: unità per i corsi di formazione

Percentuale massima ore di assenza: 0%

Metodologia didattica

Proiezione slides e filmati - case history

Docenti

Tutti i docenti hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle specifiche docenze.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test e domande individuali

Attestato

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato di frequenza successivamente alla verifica dell'apprendimento secondo la modalità prevista oppure al superamento dell'esame finale presso parti terze esterne.

Requisiti minimi partecipanti

Idoneità sede

Il corso di formazione viene svolto presso una sede idonea, la cui idoneità è stata verificata antecedentemente la prima erogazione del corso.
La segreteria effettua prima dello svolgimento delle lezioni una pre-verifica con check-list del mantenimento dell’idoneità dell’aula.
Per i corsi di formazione effettuati presso altra sede il docente verifica l’idoneità della struttura, inoltre per i corsi di formazione sulle attrezzature ed ove prevista la prova pratica, il docente verifica anche l’idoneità delle attrezzature, come richiesto dalla normativa vigente in materia.
Check-list aula: stato dell’aula, pc, proiettore, schermo, prese elettriche, sedie, lavagna a blocchi con pennarelli, riscaldamento/climatizzazione ed attrezzature.

Specifiche calendario:

Archivio generale della formazione

Tutta la documentazione del corso sarà conservata dall'Ente secondo la modalità prevista dalla normativa vigente in materia e dall'SGQ.

D. Lgs. 81/08 s.m.i. artt. 36