Scheda Tipologia Corso

ENTI NON PROFIT

Categoria

Seminario e Convegni

Ore Corso

4

Modulo: ENTI_NON_PROFIT

. Ente del terzo settore Dlg. 117/2017 . Novità Statuti - variazione . Iscrizione al RUNTS: cosa bisogna fare e cosa occorre . Gestione Associazione: libri sociali, vita associativa (assemblee, consigli, accettazione soci…) . Regimi Fiscali: Regime ordinario, semplificato e forfetario . Novità Libro dei volontari . Novità Fiscali e Tributarie . Contabilità: Bilancio e Rendiconto economico/finanziario . Trattamento dei compensi, rimborsi spese . Nuovi adempimenti e rendicontazione 5 per mille

Modalità di apprendimento

Test, domande individuali e prova pratica (ove previsto)

Normativa

Novità riforma del terzo settore D.Leg. 117/2017

Obiettivi Corso

Il corso vuole fornire un’adeguata formazione e informazione su: ENTI NON PROFIT: Adempimenti fiscali, tributari ed amministrativi delle Associazioni

Partecipanti

Numero massimo partecipanti: 35 unità per i corsi di formazione

Percentuale massima ore di assenza: 0%

Metodologia didattica

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica interattiva e applicata su casi reali. Al partecipante viene fornito il materiale didattico utile a completare la formazione frontale. Il materiale costituisce una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento. Modalità videoconferenza: Streaming sincrono della formazione veicolata attraverso piattaforma digitale, che prevede la compresenza temporale di discenti e docenti che interagiscono tra loro con verifica delle presenze nell’apposito registro, riportando gli orari di inizio e fine lezione da parte della segreteria dell’ente.

Docenti

Tutti i docenti hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle specifiche docenze.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Domande individuali

Attestato

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato di frequenza successivamente alla verifica dell'apprendimento secondo la modalità prevista oppure al superamento dell'esame finale presso parti terze esterne.

Requisiti minimi partecipanti

Non è richiesto alcun requisito minimo

Idoneità sede

Il corso di formazione viene svolto presso una sede idonea, la cui idoneità è stata verificata antecedentemente la prima erogazione del corso.
La segreteria effettua prima dello svolgimento delle lezioni una pre-verifica con check-list del mantenimento dell’idoneità dell’aula.
Per i corsi di formazione effettuati presso altra sede il docente verifica l’idoneità della struttura, inoltre per i corsi di formazione sulle attrezzature ed ove prevista la prova pratica, il docente verifica anche l’idoneità delle attrezzature, come richiesto dalla normativa vigente in materia.
Check-list aula: stato dell’aula, pc, proiettore, schermo, prese elettriche, sedie, lavagna a blocchi con pennarelli, riscaldamento/climatizzazione ed attrezzature.

Specifiche calendario:

Si rende noto che durante lo svolgimento dell'attività formativa, il calendario del corso potrebbe subire delle modifiche che saranno comunicate ai partecipanti. Corso somministrato in lingua italiana. Agli stranieri è richiesta la comprensione della lingua italiana scritta ed orale.

Archivio generale della formazione

Tutta la documentazione del corso sarà conservata dall'Ente secondo la modalità prevista dalla normativa vigente in materia e dall'SGQ.

Novità riforma del terzo settore D.Leg. 117/2017

Si rende noto che durante lo svolgimento dell'attività formativa, il calendario del corso potrebbe subire delle modifiche che saranno comunicate ai partecipanti. Corso somministrato in lingua italiana. Agli stranieri è richiesta la comprensione della lingua italiana scritta ed orale.