Scheda Tipologia Corso

Formazione per Formatore alla salute e sicurezza sul lavoro

Categoria

Sicurezza

Ore Corso

24

Modulo: FORM_NORMATIVO_A

Formazione, informazione e addestramento: ruolo, finalità, figure coinvolte. La formazione sulla sicurezza: cornice normativa. . Il Decreto 81/08 e le altre norme di riferimento: destinatari, metodi, aspetti organizzativi; . Il Decreto 06/03/2013 per la qualifica del formatore . Il Decreto Ministeriale 16.01.1997 sui contenuti della formazione dei RLS . Gli Accordi Stato-Regioni 221 e 223 del 22/12/2011 sulla formazione dei lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro/RSPP. . L’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 per la formazione e aggiornamento di RSPP e ASPP . L’ Accordo n.52 del 22/02/2012 sull’abilitazione all’utilizzo di specifiche attrezzature I modelli della formazione: teoria, metodi, strumenti. . Teorie dell’apprendimento . L’evoluzione della formazione: cenni storici

Modulo: FORM_NORMATIVO_B

Requisiti e ruolo del formatore . Decreto Interministeriale del 06.03.2013 sui criteri di qualificazione del formatore per la sicurezza . Caratteristiche e modelli del formatore Cultura aziendale e cultura della sicurezza . Cultura e clima aziendale . Evoluzione e prospettive della formazione nei contesti organizzativi . Formazione come leva del cambiamento: costruire la cultura della sicurezza Esercitazioni

Modulo: FORM_DIDATTICA

Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione. Elementi di progettazione didattica . Analisi dei fabbisogni; . Definizione degli obiettivi; . Macro e micro progettazione didattica . Metodologie didattiche; . La valutazione dell’apprendimento e la verifica sul campo

Modulo: FORM_QUALITA_FORMAZIONE

IL FORMATORE: Formare: . Cosa significa formare, l’apprendimento e la formazione; . Come formare; . Teoria e pratica della progettazione di un intervento formativo sulla sicurezza nel lavoro, obiettivi da raggiungere, contenuti dell’intervento, supporti alla formazione; Esercitazione pratica sulla progettazione di un intervento formativo sulla sicurezza nel lavoro; Conoscere i destinatari della formazione: . Le persone soggetto di formazione: mappe, modelli e resistenze; . Il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento; . L’ambiente in cui si attua il processo formativo; Il processo formativo: . La gestione delle dinamiche d’aula; . Quando l’adulto impara, il ruolo e l’importanza del feedback nella formazione; . I metodi per formare e tenere viva l’attenzione; Esercitazione pratica sulla gestione di un intervento formativo e sulle tecniche di presentazione per i formatori;

Modulo: FORM_GESTIONE_AULA

La conoscenza di sé: . I punti di forza e aree di miglioramento, le dinamiche relazionali, la costruzione di relazioni efficaci, l’importanza dell’esempio; Il ritorno della formazione: . Come i formatori si rendono responsabili del raggiungimento degli obiettivi; . L’identificazione dei parametri di valutazione dell’intervento formativo sulla sicurezza; Esercitazione pratica sulla gestione dell’aula.

Modulo: FORM_COMUNICAZIONE

La comunicazione . Definizioni, teorie e modelli: evoluzione . I livelli della comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale . Ascolto attivo, empatia e assertività . Strategie comunicative nella costruzione delle relazioni: gestione del rapporto con i partecipanti, stili di comunicazione e strumenti didattici . Il ruolo della comunicazione nella sicurezza Esercitazioni Saper parlare in pubblico . Competenze e aspettative . Gestione dello stress . Sapere, saper fare, saper essere Esercitazioni Laboratorio formativo . L’erogazione dell’intervento formativo. . Tecniche d’aula: il gioco di ruolo, dinamiche e tecniche di conduzione di gruppo, l’uso del gioco, strumenti multimediali . La verifica dell’efficacia della formazione . Verifica qualitativa della formazione Esercitazioni

Modalità di apprendimento

Test, domande individuali e prova pratica (ove previsto)

Normativa

Art. 6, comma 8, lettera m-bis, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i e D.I. 06/03/2013

Obiettivi Corso

Il corso vuole fornire un’adeguata formazione e informazione su: Formazione per Formatore alla Salute e Sicurezza sul Lavoro

Partecipanti

Numero massimo partecipanti: 35 unità per i corsi di formazione

Percentuale massima ore di assenza: 10%

Metodologia didattica

Proiezione slides, filmati, case histor, prove e simulazioni. Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica interattiva e applicata su casi reali. Al partecipante viene fornito il materiale didattico utile a completare la formazione frontale. Il materiale costituisce una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento. Per ogni corso viene predisposto un Registro Presenze sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

Docenti

Tutti i docenti hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle specifiche docenze.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test e domande individuali

Attestato

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato di frequenza successivamente alla verifica dell'apprendimento secondo la modalità prevista oppure al superamento dell'esame finale presso parti terze esterne.

Requisiti minimi partecipanti

Vedi decreto allegato.

Idoneità sede

Il corso di formazione viene svolto presso una sede idonea, la cui idoneità è stata verificata antecedentemente la prima erogazione del corso.
La segreteria effettua prima dello svolgimento delle lezioni una pre-verifica con check-list del mantenimento dell’idoneità dell’aula.
Per i corsi di formazione effettuati presso altra sede il docente verifica l’idoneità della struttura, inoltre per i corsi di formazione sulle attrezzature ed ove prevista la prova pratica, il docente verifica anche l’idoneità delle attrezzature, come richiesto dalla normativa vigente in materia.
Check-list aula: stato dell’aula, pc, proiettore, schermo, prese elettriche, sedie, lavagna a blocchi con pennarelli, riscaldamento/climatizzazione ed attrezzature.

Specifiche calendario:

Si rende noto che durante lo svolgimento dell'attività formativa, il calendario del corso potrebbe subire delle modifiche che saranno comunicate ai partecipanti. Corso somministrato in lingua italiana. Agli stranieri è richiesta la comprensione della lingua italiana scritta ed orale.

Archivio generale della formazione

Tutta la documentazione del corso sarà conservata dall'Ente secondo la modalità prevista dalla normativa vigente in materia e dall'SGQ.

Art. 6, comma 8, lettera m-bis, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i e D.I. 06/03/2013

Si rende noto che durante lo svolgimento dell'attività formativa, il calendario del corso potrebbe subire delle modifiche che saranno comunicate ai partecipanti. Corso somministrato in lingua italiana. Agli stranieri è richiesta la comprensione della lingua italiana scritta ed orale.