Scheda Corso

78_2022 - Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (4 ore)

Categoria

Sicurezza

Giornate

1

Stato

Concluso

Ore Corso

4

lunedì 10 ottobre 2022 dalle 09.00 alle 13.00

Modulo: RLS_AGG

. Novità introdotte dai principi giuridici comunitari e nazionali . Novità introdotte dalla legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro . Approfondimento degli obblighi per i principali soggetti coinvolti . Approfondimento delle modalità per la definizione e individuazione dei fattori di rischio . Approfondimento delle misure tecniche, organizzative degli aspetti normativi . Approfondimento sulle tecniche di comunicazione

Modalità di apprendimento

Test, domande individuali e prova pratica (ove previsto)

Normativa

(artt. 37 comma 11 D.Lgs. 81/2008 - DM 16.02.1997)

Obiettivi Corso

Il corso vuole fornire un’adeguata formazione e informazione su: Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle ore stabilite nel D.Lgs. 81/08 all'articolo 37, comma 11

Partecipanti

Numero massimo partecipanti: 35 unità per i corsi di formazione

Percentuale massima ore di assenza: 10%

Metodologia didattica

Proiezione slides, filmati, case history. Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica interattiva e applicata su casi reali. Al partecipante viene fornito il materiale didattico utile a completare la formazione frontale. Il materiale costituisce una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento. Per ogni corso viene predisposto un Registro Presenze sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

Docenti

Tutti i docenti hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle specifiche docenze.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test e domande individuali

Attestato

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato di frequenza successivamente alla verifica dell'apprendimento secondo la modalità prevista oppure al superamento dell'esame finale presso parti terze esterne.

Requisiti minimi partecipanti

Aver già frequentato precedentemente il corso completo o un suo aggiornamento.

Idoneità sede

Il corso di formazione viene svolto presso una sede idonea, la cui idoneità è stata verificata antecedentemente la prima erogazione del corso.
La segreteria effettua prima dello svolgimento delle lezioni una pre-verifica con check-list del mantenimento dell’idoneità dell’aula.
Per i corsi di formazione effettuati presso altra sede il docente verifica l’idoneità della struttura, inoltre per i corsi di formazione sulle attrezzature ed ove prevista la prova pratica, il docente verifica anche l’idoneità delle attrezzature, come richiesto dalla normativa vigente in materia.
Check-list aula: stato dell’aula, pc, proiettore, schermo, prese elettriche, sedie, lavagna a blocchi con pennarelli, riscaldamento/climatizzazione ed attrezzature.

Specifiche calendario:

Si rende noto che durante lo svolgimento dell'attività formativa, il calendario del corso potrebbe subire delle modifiche che saranno comunicate ai partecipanti. Corso somministrato in lingua italiana. Agli stranieri è richiesta la comprensione della lingua italiana scritta ed orale.

Archivio generale della formazione

Tutta la documentazione del corso sarà conservata dall'Ente secondo la modalità prevista dalla normativa vigente in materia e dall'SGQ.

(artt. 37 comma 11 D.Lgs. 81/2008 - DM 16.02.1997)

Si rende noto che durante lo svolgimento dell'attività formativa, il calendario del corso potrebbe subire delle modifiche che saranno comunicate ai partecipanti. Corso somministrato in lingua italiana. Agli stranieri è richiesta la comprensione della lingua italiana scritta ed orale.