Scheda Corso

76_2020 - Radioprotezione per i lavoratori

Categoria

Sicurezza

Giornate

1

Stato

Annullato

Ore Corso

4

sabato 12 dicembre 2020 dalle 09.00 alle 13.00

Modulo: RADIOPROTEZIONE_TEORICO_TECNICO

. Normativa di radioprotezione attualmente in vigore (D.Lgs. 230/95 e s.m.i.). . La radioprotezione del paziente (D.Lgs 187/2000). . Direttiva EUROTOM/59/2013 di prossimo recepimento nella normativa nazionale: cambiamenti e novità. . Casi pratici. Esempi di comunicazione preventiva di pratica, variazione di pratica, variazione ragione sociale, cessazione di pratica ecc: come, cosa, quando e a chi inviare la documentazione in ottemperanza alla normativa vigente. . La responsabilità del personale sanitario: nell’uso delle radiazioni, controllo di qualità delle apparecchiature, gestione e conservazione delle immagini radiologiche. . I differenti tipi di radiologia: tradizionale e digitale. . Apparecchiature RX odontoiatriche (endorale, OPT, CBCT): caratteristiche, funzionamento, vantaggi e limiti. . Grandezze fisiche e grandezze radioprotezionistiche: differenze e significati. . Tipologie di irradiazioni e rischi correlati. . Dispositivi di protezione e loro utilizzo.

Modalità di apprendimento

Test, domande individuali e prova pratica (ove previsto)

Normativa

D. Lgs. 81/08, D.Lgs230/95 art.61, comma 3, D. Lgs. 187/00

Obiettivi Corso

Il corso vuole fornire un’adeguata formazione e informazione su: Radioprotezione per i lavoratori

Partecipanti

Numero massimo partecipanti: 25 unità per i corsi di formazione

Percentuale massima ore di assenza: 0%

Metodologia didattica

Proiezione slides. Metodologia che alterna una didattica frontale e una interattiva. Ai partecipanti viene fornito il materiale didattico per complatare la formazione svolta. Per ogni corso viene predisposto un Registro Presenze sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

Docenti

Tutti i docenti hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle specifiche docenze.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test e domande individuali

Attestato

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato di frequenza successivamente alla verifica dell'apprendimento secondo la modalità prevista oppure al superamento dell'esame finale presso parti terze esterne.

Requisiti minimi partecipanti

Idoneità sede

Il corso di formazione viene svolto presso una sede idonea, la cui idoneità è stata verificata antecedentemente la prima erogazione del corso.
La segreteria effettua prima dello svolgimento delle lezioni una pre-verifica con check-list del mantenimento dell’idoneità dell’aula.
Per i corsi di formazione effettuati presso altra sede il docente verifica l’idoneità della struttura, inoltre per i corsi di formazione sulle attrezzature ed ove prevista la prova pratica, il docente verifica anche l’idoneità delle attrezzature, come richiesto dalla normativa vigente in materia.
Check-list aula: stato dell’aula, pc, proiettore, schermo, prese elettriche, sedie, lavagna a blocchi con pennarelli, riscaldamento/climatizzazione ed attrezzature.

Specifiche calendario:

Si rende noto che durante lo svolgimento dell'attività formativa, il calendario del corso potrebbe subire delle modifiche che saranno comunicate ai partecipanti. Corso somministrato in lingua italiana. Agli stranieri è richiesta la comprensione della lingua italiana scritta ed orale.

Archivio generale della formazione

Tutta la documentazione del corso sarà conservata dall'Ente secondo la modalità prevista dalla normativa vigente in materia e dall'SGQ.

D. Lgs. 81/08, D.Lgs230/95 art.61, comma 3, D. Lgs. 187/00

Si rende noto che durante lo svolgimento dell'attività formativa, il calendario del corso potrebbe subire delle modifiche che saranno comunicate ai partecipanti. Corso somministrato in lingua italiana. Agli stranieri è richiesta la comprensione della lingua italiana scritta ed orale.